DSA – BES

Figure di riferimento

Per la Scuola Secondaria di primo grado: Docente Mazza lauramazza@icvicenza2.edu.it

Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria: Docente Elisa Canola elisacanola@icvicenza2.edu.it

Referente DSA - BES per la Scuola dell’Infanzia e Primaria: Docente Elisa Canola nadiacraca@icvicenza2.edu.it 

Referente DSA - BES per la Scuola Secondaria. Docente annalisafodale@icvicenza2.edu.it 

DSA – BES – INCLUSIONE

Progetto SportivamenteInsieme 2019/2020: Slide SportivamenteInsieme A.Arnaldi 

L’ISTITUTO COMPRENSIVO 2 HA CONSEGUITO IL RICONOSCIMENTO DI

SCUOLA DISLESSIA AMICA

 


Indicazioni-gruppo-inclusione.pptx

Difficoltà-ambito-matematico.pptx 


Consulta qui i riferimenti normativi BES/DSA

Indicazioni ULSS8 ed elenco degli enti accreditati

Documenti utili BES/DSA


La-dislessia-a-scuola-domande-degli-insegnanti.docx

La-dislessia-a-scuola-domande-dei-genitori.docx 

Informazioni sui DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

ADHD – il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

modulo 1 disturbi del comportamento 

modulo 2 disturbi del comportamento

 

Materiali di studio

L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID19 che ha colpito anche il nostro Paese, ha costretto le Scuole ad affrontare una complessa ed impegnativa riorganizzazione e ri-modulazione delle proprie routine inclusive, delle attività, degli strumenti e delle modalità di insegnamento, per poter assolvere agli obblighi legislativi e nel contempo però confermare l’attenzione riconosciuta per le bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con fragilità, disturbi o disabilità. L’Ufficio VIII Ambito Territoriale, che sostiene e valorizza la progettualità provinciale dei due servizi di supporto scolastico Sportello Autismo (SpA) e Servizio Disturbi Comportamento (SeDICO), entrambi coordinati dall’Istituto Comprensivo di Lonigo Scuola - Polo Inclusione provinciale e capofila regionale - ritiene importante diffondere nelle proprie scuole il documento elaborato dai docenti operatori degli stessi, “Linee Accompagnamento Inclusione. Un accomodamento ragionevole per una efficace inclusione scolastica nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della diffusione di Covid-19” – a.s. 2020/2021. Siamo certi che i suggerimenti ideati e descritti nell’opuscolo, conformi alle regole per il contenimento indicate dal Ministero dell’Istruzione e frutto di un confronto con il Referente per la salute e sicurezza dell’Ufficio Scolastico Regionale, possano essere di aiuto e di stimolo a mantenere alta e pregevole la qualità inclusa delle nostre scuole.

Il Dirigente Dr. Carlo Alberto Formaggio

Sportello Autismo e Servizio Disturbi Comportamento